Spesso l'uso della pietra ornamentale è dettato da ragioni estetiche e commerciali che prescindono dal tipo di utilizzo e dal contesto ambientale nel quale l'intervento è situato.
Queste scelte non sempre pertinenti , con il tempo spesso si rilevano inadeguate al contesto ed all'uso a cui la pietra è destinata.
La Pietra di Berbenno è principalmente impiegata in contesti ornamentali esterni quali murature e pavimentazioni.
Vi sono anche numerosi esempi di coperture tipiche dell'edilizia rurale e religiosa della Valle Imagna e Taleggio che sono la dimostrazione palese delle caratteristiche di assoluto valore di durevolezza e la resistenza al tempo che tale pietra possiede.
Tali caratteristiche sono disciplinate dalla normativa UNI EN 13755: 2002 che misura l'attitudine di una pietra ad assorbire l'acqua e quindi la predisposizione nel di essere attaccata dai fenomeni atmosferici delle acque meteorche e dei relativi cicli di gelo e disgelo.
La pietra di Berbenno presenta un attitudine alla durevolezza elevatissima in virtù del proprio coefficente di imbibizione che è pari a 0,04%; un risultato migliore anche di diverse tipologie di graniti.